Anche Meda avrà la sua ESCo per un ambiente migliore a costi ridotti.

Lascia un commento

novembre 18, 2016 di vermondo

Il Comune di Meda ha finalizzato il bando di gara per la scelta della società ESCo (Energy Service Company) che assicurerà il programma d’investimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica di edifici comunali. Questo progetto potrà avere un impatto significativo sul bilancio e sul patrimonio della nostra città.

Al bando di gara ha partecipato, purtroppo, un solo operatore, al quale è stato affidato il servizio ventennale, a partire dal 2017: la CARBOTERMO SpA di Milano. Questa società effettuerà interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa, liberando il Comune da oneri organizzativi e di investimento. Il Comune pagherà un canone mensile, che coprirà le spese di approvvigionamento di energia e le spese d’investimento (progettazione, realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione degli impianti). La ESCo CARBOTERMO si ripagherà le spese attraverso l’atteso risparmio energetico, che al termine dei 20 anni rimarrà a totale beneficio del Comune.

Gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica consisteranno essenzialmente nella realizzazione di nuovi infissi, isolamenti degli edifici, impianti d’illuminazione e di riscaldamento ad alto rendimento. Gli edifici comunali che saranno migliorati con il programma sono: il municipio; le scuole A. Frank, Diaz, Garibaldi, Meda Sud, San Giorgio; il centro sportivo e il Palameda. Il valore del programma è di 2.551.607,21 €, al netto di IVA.

Questo progetto è stato pensato in attuazione della D.Lgs. n. 115 del 2008 e della direttiva europea 2006/32, per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento di energia e la tutela dell’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, con il miglioramento dell’efficienza sotto il profilo dei costi e dei benefici. In particolare la legge prevede la tipologia di Finanziamento Tramite Terzi (FTT), attuato attraverso società ESCo.

Maggiori dettagli sono disponibili nella determinazione n.108/2016. http://www.comune.meda.mb.it/news/39/196/3888/.

Come consigliere di MEDA per TUTTI ho chiesto una commissione dedicata al progetto, per maggiore conoscenza. Continuerò a seguire il programma così da assicurare alla nostra città l’attuazione nei termini previsti, a beneficio della nostra comunità. Il programma è interessante e sarà necessaria la massima attenzione per raggiungere gli obiettivi attesi.

esco-immagine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: