Notizie e commenti flash del consiglio comunale del 15 ottobre.

Lascia un commento

ottobre 17, 2016 di vermondo

Sessione straordinaria del consiglio comunale medese del 15 ottobre. Ragione della convocazione eccezionale di sabato pomeriggio è l’approvazione in zona “cesarini” della variante del Piano di Governo del Territorio (PGT).

In apertura di consiglio, ho iniziato il mio intervento con una domanda: “che cosa non funziona nella gestione delle opere pubbliche e nella cura del patrimonio della nostra città?”. Ho illustrato tre casi esemplificativi, raffigurati nelle immagini contenute nel blog qui sotto allegato, di lavori eseguiti con evidenti errori o disattenzioni: alla stazione, sulla neo-pista ciclabile e sui vicoli storici di accesso al cuore di Meda, Piazza V. Veneto: https://vermondoblog.wordpress.com/2016/10/15/tre-esempi-di-mancanza-di-cura-del-nostro-territorio/.

Prima di avviare la discussione sul PGT, sono stati trattati due temi di natura economica e finanziaria. Ho votato contro la variazione di bilancio, che rimane impostato su aumento delle imposte più che sulla razionalizzazione delle spese correnti e con un piano di spese per investimenti “a pioggia” invece di una strategia di opere che affrontino le reali priorità della città: rigenerazione del centro e superamento della frattura ferroviaria, in primis: https://vermondoblog.wordpress.com/2016/10/15/confermate-le-critiche-al-bilancio/. Mi sono astenuto sul punto della tesoreria, essendo questa un’attività sulla quale noi consiglieri abbiamo scarsa o nulla possibilità di controllo, essendo demandata alla dirigenza per la gestione e all’assessore competente per la governance.

Poi, è stata avviata la discussione per approvazione della variante del PGT, con le controdeduzioni dell’amministrazione comunale medese ai pareri espressi da Regione Lombardia, Provincia Monza e Brianza e ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). La discussione continuerà nelle sedute del 25, 27 e 28 ottobre sulle 114 osservazioni presentate da associazioni e cittadini. Nella mia dichiarazione ho illustrato la posizione critica di MEDA per TUTTI sulla variante proposta: “la montagna ha partorito un topolino”; nel blog allegato ci sono anche le ragioni delle mie votazioni specifiche sulle controdeduzioni ai tre enti istituzionali: https://vermondoblog.wordpress.com/2016/10/17/variante-pgt-la-montagna-ha-partorito-un-topolino/.

Seguirà il racconto dell’approvazione della variante PGT, alle prossime sessioni di fine ottobre.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: