Perché il taglio dei tigli? Le domande dell’interrogazione a sindaco e assessori.

Lascia un commento

ottobre 5, 2016 di vermondo

Martedì 4 ottobre è stata protocollata in Comune l’interrogazione sul taglio dei tigli in via Seveso, Meda. Diverse sono state le dichiarazioni di sindaco e assessori, in modi e tempi vari, a partire dall’iniziativa di abbattere gli alberi, nella tranquillità del ferragosto. Nonostante il periodo di fuga dalla città dei Medesi per le vacanze estive, le proteste e le critiche di molti cittadini si sono moltiplicate da subito, per la sorpresa dell’iniziativa e per la mancanza d’informazione preventiva.

Ho sottoscritto l’interrogazione come capogruppo consiliare di MEDA per TUTTI, insieme con altre due liste di opposizione. L’interrogazione è un atto dovuto per la trasparenza e la chiarezza delle informazioni, dopo la diffusione di dichiarazioni del sindaco Caimi e dei due assessori Buraschi e Salimbeni, parziali e non sempre coerenti. Si chiedono formali spiegazioni su questo taglio, apparso da subito poco comprensibile, nei modi e nei tempi di attuazione. Nell’interrogazione sono incluse tutte le domande che ci auguriamo possano dare le informazioni utili a comprendere la dinamica della decisione dell’amministrazione comunale e le ragioni del taglio radicale invece che altre opzioni, meno drastiche e negative sull’ambiente già precario della nostra città, per l’inquinamento causato dalla criticità della viabilità oltre che dalle fonti di riscaldamento.

L’interrogazione è anche l’occasione per chiedere a chi governa se ci sia un piano di gestione del verde pubblico, dalla prevenzione alla manutenzione e al potenziamento. La cura della città è un’attività prioritaria dell’amministrazione comunale, non solo di edifici pubblici, piazze, strade e marciapiedi, ma anche di alberi e aree comunali verdi, oggi abbandonate e trascurate, contribuendo alla progressiva perdita del decoro cittadino.

Vi terrò informati sulle risposte, con le relative valutazioni.

foto-protocollo-2016ott4Il taglio dei tigli f5

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: