Vedere chiaro nella confusione delle diete.

Lascia un commento

giugno 26, 2016 di vermondo

E’ tempo di programmazione per il corso UNI3 del 2016-2017. Sarà il 5° anno. L’attenzione al tema dell’alimentazione corretta e responsabile è alta. Le notizie diffuse in molti programmi televisivi, radiofonici o su riviste ottengono, spesso, il risultato di aumentare dubbi e incertezze. Proliferano informazioni bizzarre e aumentano teorie di ‘guru’ che non hanno basi scientifiche e che creano illusioni di facili risultati.

Il titolo del corso sarà leggermente diverso, ALIMENTAZIONE e NUTRIZIONE: le buone regole per il nostro benessere.

I contenuti del corso saranno sostanzialmente gli stessi e sono finalizzati a comprendere che cosa è importante sapere per costruirci una dieta corretta e responsabile. I fondamenti scientifici non cambiano ogni anno, anche se nuovi studi aggiungono elementi di approfondimento, strumenti efficaci di controllo e di gestione del nostro benessere.

Una buona dieta aiuta a mantenere la propria forma fisica, il giusto peso corporeo e l’assunzione di tutti i nutrienti e composti, necessari per la salute e il benessere. Il corso inizia con i fondamentali della scienza dell’alimentazione, per conoscere carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali, sostanze bioattive e protettive, calorie. Poi, s’imparano le tecniche per misurare e tenere sotto controllo il proprio peso. Si analizzano vari tipi di dieta giornaliera, in funzione delle proprie esigenze metaboliche, per assicurare il corretto apporto di calorie e di nutrienti. Il corso aiuta, inoltre, a conoscere le insidie che si possono nascondere nei cibi, causando tossinfezioni, intolleranze, allergie e le sostanze che, se assunte in eccesso, provocano problemi alla nostra salute, come sale, zuccheri e alcol. Sono spiegate le buone pratiche da seguire nei momenti ordinari della vita, per l’acquisto, la conservazione e la preparazione degli alimenti, anche attraverso l’attenta lettura delle etichette.

L’adozione di una buona dieta alimentare contribuisce a prevenire molte patologie tipiche della società contemporanea, come obesità, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, diabete, tumori, osteoporosi, iperuricemia, infiammazioni e altre. Una buona alimentazione è necessaria per migliorare il nostro benessere ma deve essere accompagnata da un equilibrio ormonale, assicurato da corretti stili di vita, da una regolare attività fisica e da un’appropriata gestione del risposo e dello stress.

Ricordo che i concetti principali possono essere trovati anche nel capitolo CIBO E NUTRIZIONE, Regole di buona alimentazione del libro IL PASTO GIUSTO, pubblicato da UNITRE nell’anno di EXPO 2015. Qui sotto, un breve CV dove sono richiamati alcuni punti rilevanti del mio profilo professionale (http://www.comune.meda.mb.it/get_content/getfile_istituz.cfm?nome=c_96.PDF).

_______

Breve curriculum vitae. Maturità Classica e Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (con lode), Università degli Studi di Milano. Corso di specializzazione post-laurea Manufacturing Managing, IMD/IMEDE, Lausanne CH. Insegnamento di materie scientifiche in scuole medie e superiori. Poi, lunga carriera aziendale in società leader mondiali dell’alimentazione, con incarichi internazionali: Nestlé e The Coca-Cola Company. Partecipazione in associazioni e istituti scientifici: ho presieduto l’Istituto Italiano Imballaggio, l’ente che riunisce produttori e utilizzatori d’imballaggi per la conservazione di alimenti, bevande e altri beni; l’European Recovery & Recycling Association, l’associazione europea nata per favorire il recupero e riciclo dei materiali post-consumo per uno sviluppo sostenibile;. Nel curriculum vitae dettagliato sono riportati oltre 140 pubblicazioni o contributi

foto capitolo PASTO GIUSTO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: