La variante PGT, tardiva e ancora da scoprire.

Lascia un commento

marzo 22, 2016 di vermondo

Questa Giunta (PD) vuole adottare e approvare una variante del Piano di Governo del Territorio dopo aver ulteriormente compromesso, in questi anni, le politiche territoriali di MEDA con due decisioni non condivisibili: l’approvazione del PGT in vigore e la decisione di destinate l’area AT1 alla costruzione di un centro commerciale. Il PGT in vigore, voluto dalla Lega era stato criticato dal PD in tutta la sua campagna elettorale; eppure lo stesso PD l’ha approvato nel 2012, come primo atto della sua amministrazione. Ho criticato questo piano perché toglie poco a tanti per dare tanto a pochi, come ho dimostrato in diversi interventi (https://vermondoblog.wordpress.com/2015/02/11/in-attesa-di-vedere-il-nuovo-pgt-e-cancellare-questo-pgt-che-toglie-poco-a-tanti-per-dare-tanto-a-pochi/). Come conseguenza, una delle ultime aree verdi di via Piave ang. Via Lombardia è stata destinata a nuovi capannoni, quando a Meda ne esistono diversi dismessi. Nel 2015 questa stessa Giunta ha destinato l’area strategica AT1 ex-Medaspan a un centro commerciale invece che a soluzioni potenzialmente più utili allo sviluppo della città (https://vermondoblog.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=1384&action=edit).

 

Con queste premesse, la nuova variante PGT arriva in ritardo e fuori tempo utile, con prospettive ancora più critiche, dopo gli errori commessi e ricordati sopra. E’ ancora presto per esprimere una valutazione della variante; non sono stati completati il piano delle regole e il piano dei servizi, che sono parti essenziali del PGT, insieme con il documento di piano. Quest’ultimo è stato presentato in modo sommario e non è stato discusso né commentato in commissione Territorio e Ambiente; sono previste convocazioni nelle prossime settimane. Ricordo che questa variante PGT era stata annunciata dalla giunta in carica, quattro anni fa come urgente. Solo adesso sta arrivando alla fase di formalizzazione. L’iter richiederà diversi mesi per l’approvazione, giungendo così sostanzialmente al termine di questo ciclo amministrativo, in grande ritardo rispetto a quanto promesso.

Contrariamente al PGT in vigore, voluto dalla Lega e approvato tale quale da questa stessa amministrazione nel 2012, c’è il tentativo di proporre una “visione” di ridisegno e di sviluppo del territorio. Da quanto comunicato e condiviso finora, le dichiarazioni d’intento contengono elementi programmatici d’interesse e che riprendono diverse raccomandazioni presentate anche da MEDA per TUTTI per quanto riguarda la valorizzazione del nucleo storico; la priorità del recupero di aree dismesse e in degrado; la riqualificazione del corso del Tarò e delle sue sponde come elemento di collegamento tra i parchi e le zone della città insieme con la rete di future piste ciclo-pedonali ecc.: https://vermondoblog.wordpress.com/…/e-ora-di-cambiare-le-…/https://vermondoblog.wordpress.com/…/grande-successo-di-pu…/https://vermondoblog.wordpress.com/…/quale-centro-per-meda…/.

Dovremo capire meglio come queste indicazioni potranno essere tradotte in programmi e azioni, con regole e strumenti che diano concretezza alle linee generali. Inoltre, alcuni aspetti critici del tessuto urbano medese meritano un maggiore approfondimento rispetto a quanto finora espresso, in particolare: la prospettiva delle zone miste tra residenziale e produttivo, che tanti problemi creano; le direttive per dare finalmente una viabilità e mobilità sostenibili; le regole e gli strumenti urbanistici d’incentivazione per iniziative di recupero, perequazione, compensazione o sostituzione dell’edificato esistente per avviare un piano credibile e fattibile di rinnovamento delle costruzioni fatiscenti e ridare decoro e maggiore funzionalità al tessuto urbano, a partire dal centro storico.

MEDA per TUTTI continuerà a dare il proprio contributo d’idee e proposte perché Meda abbia un PGT che possa finalmente dare prospettive di valorizzazione dei propri patrimoni e di miglioramento della vivibilità e viabilità.

 

 

Mappa visione PGT 2016feb16

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: