Dire la verità fa male. La crisi delle commissioni consiliari.

1

gennaio 26, 2016 di vermondo

In apertura del consiglio di ieri, 25 gennaio, ho ricordato a tutti i consiglieri la situazione di profonda crisi delle commissioni, che sono il luogo di analisi degli argomenti d’interesse per la vita della città e di confronto tra le diverse liste civiche e partiti politici. In realtà, queste commissioni lavorano a regime molto ridotto e hanno perso di efficacia. Il presidente del consiglio, Molteni (PDL/NDC) ha reagito in modo sproporzionato a questo mio intervento, con toni aggressivi e minacciosi. E, come presidente del consiglio comunale, dovrebbe essere arbitro ‘super partes’ e moderatore! Forse ha la coda di paglia.

________

Consiglio Comunale di Meda, 25 gennaio 2016 – Comunicazione iniziale

Signori Presidente, Sindaco, Assessori, Consiglieri, Signore e Signori Tutti,

siamo all’inizio di un nuovo anno di vita consiliare, l’ultimo intero di questo ciclo quinquennale. Perciò voglio richiamare all’attenzione di tutti i consiglieri la situazione di persistente stallo delle commissioni, che sono una parte fondamentale del processo democratico di conoscenza, approfondimento e confronto sui temi di vita comunale.

Ad Aprile e luglio 2015 sono state apportate modifiche al regolamento del consiglio comunale che hanno, di fatto, privato le commissioni della normale dialettica e della rappresentatività minima necessaria per la validità e la costruttiva dinamica delle commissioni. Il metodo adottato e le modifiche introdotte hanno portato a commissioni ritenute valide con la presenza di soltanto un componente dei sette aventi diritto. Si è codificata la pratica di autoelezione del presidente di commissione, come avvenuto per Territorio e Ambiente, Attività Economiche, Istituzioni e Bilancio e Servizi alla Cittadinanza. Le commissioni non hanno ancora un vicepresidente, così come esplicitamente richiesto dal regolamento per il funzionamento del consiglio comunale. Unica eccezione è la commissione Regolamenti e Statuto dove il vicepresidente ha eletto il presidente e viceversa, il presidente ha eletto il vicepresidente.

Questa situazione di stallo delle commissioni è il risultato del metodo imposto da PD e PDL/NCD. Conseguenza è stata la prevedibile e inevitabile contrapposizione tra PD e PDL/NCD da una parte e tutti gli altri gruppi consiliari dall’altra. La situazione è stata portata all’attenzione del Prefetto che ha espresso un chiaro parere di critica al metodo adottato qui a Meda, in data 14 luglio 2015, seguito da una successiva comunicazione del 16 luglio 2015 per “ulteriore approfondimento”, mai arrivato.

Il mio invito, d’inizio anno, a Sindaco, Presidente del Consiglio e Consiglieri tutti è per una presa d’atto responsabile della situazione di profonda crisi delle commissioni che ha compromesso e continua a compromettere la regolare funzionalità. Riprendere il confronto per adottare le necessarie modifiche del regolamento così che le commissioni ritornino a funzionare regolarmente con la rappresentanza effettiva di tutti i gruppi consiliari per l’analisi di tutte le decisioni rilevanti per l’attività consiliare e la vita comunale. Potrebbe essere anche l’occasione per riprendere il proficuo lavoro di revisione di regolamento e statuto, condotto in modo largamente condiviso e con il contributo attivo dei diversi gruppi consiliari, di maggioranza e di opposizione, negli anni precedenti, dal 2012 al 2014.

Vermondo Busnelli

Consigliere Capogruppo di MEDA per TUTTI

25 gennaio 2016

VB Foto6

One thought on “Dire la verità fa male. La crisi delle commissioni consiliari.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: