Fumare…senza sigarette? Qui a Meda (e non solo) è possibile!

Lascia un commento

gennaio 22, 2016 di vermondo

Il misuratore della qualità dell’aria, posto nella zona centrale della città, rileva da anni la presenza di quantità di Benzo(a)Pirene superiori ai limiti di legge. Che cosa significa, in pratica? Noi Medesi stiamo fumando, senza volerlo, una sigaretta al giorno (di più nei mesi invernali).

Il calcolo si fonda su queste considerazioni. Un metro cubo di aria contiene mediamente 1,5 nanogrammi di B(a)P, come rilevato dalla centralina: nei mesi freddi, da ottobre e febbraio, la concentrazione di questa sostanza cancerogena sale fino a 5,5 nanogrammi. Una persona respira mediamente 20 metri cubi di aria al giorno (più o meno, in funzione dell’attività fisica svolta) e ciò corrisponde a inspirare 30 nanogrammi di B(a)P ogni giorno. Questa quantità equivale a fumare una sigaretta, che mediamente contiene 30 nanogrammi di B(a)P.

Forse vale la pena che si realizzino finalmente certe opere pubbliche, come il superamento della barriera ferroviaria che crea, ogni giorno, lunghe code di autoveicoli fermi ai passaggi a livello, con i motori accesi; sostituire gradualmente i semafori con rotonde, dove possibile per fluidificare il traffico ecc. Muoversi a piedi o in bicicletta negli spostamenti in città. Pubblico e privato dovrebbero collaborare per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e passare a combustibili più sostenibili, come il metano ecc. Infine, occorre senso di responsabilità e non bruciare legna all’aperto o in stufe non attrezzate al trattamento dei fumi e tantomeno bruciare materiali non idonei, come legna trattata e altri materiali non idonei alla combustione.

Lasciamo fumare le sigarette a chi vuole, senza obbligare al fumo anche quelli che decidono diversamente.

fumo senza sigarette3 inquin benzopirene Meda benzopirene 2014 grafico

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: