Nutrirci bene per vivere in salute e benessere. Anche quest’anno a UNI3 Meda.

Lascia un commento

agosto 31, 2015 di vermondo

Continuerò l’insegnamento del corso di alimentazione e nutrizione anche nel prossimo anno 2015-2016 di UNI3 Meda, il quarto consecutivo. La frequenza attenta di molti iscritti m’incoraggia a mantenere e ulteriormente migliorare il corso: Una buona alimentazione aiuta a vivere meglio – Che cosa è importante sapere per costruirci un’alimentazione corretta e responsabile.

L’obiettivo del corso è contribuire alla crescita dell’educazione alimentare per meglio conoscere il cibo che mangiamo e comprendere i criteri per scegliere la migliore dieta che ci aiuti a vivere bene. Una corretta alimentazione è fondamentale per assicurare salute e benessere, prevenendo disfunzioni metaboliche e malattie. Alimentarci bene significa assicurare l’assunzione delle giuste calorie e di tutti i nutrienti necessari per il funzionamento della complessa e meravigliosa “macchina” del nostro corpo. Non esiste una dieta uguale e raccomandata per tutti perché ognuno di noi ha caratteristiche specifiche: genere, età, peso, altezza, struttura genetica e immunitaria, predisposizioni familiari ecc. Ma esistono criteri generali che servono a costruirci la migliore dieta possibile per stabilire le quantità e i tipi di alimenti e bevande da assumere giornalmente così da rifornire il corpo di carboidrati semplici e complessi, proteine e aminoacidi essenziali, grassi insaturi e saturi, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti e protettive nelle giuste proporzioni. Il corso insegna a saper dosare, variare e gustare i cibi per seguire una dieta che sia salutare, sostenibile e piacevole. Al contrario un’alimentazione non corretta e sbilanciata è causa di numerose malattie a carico del sistema cardio circolatorio, come ipertensione, aterosclerosi, infarto, ictus; malattie metaboliche, come ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete, iperuricemia; tumori, osteoporosi, malattie croniche, degenerative e altre ancora. Per citare un numero: oggi, un terzo dei tumori è dovuto a errori di alimentazione.

Una buona alimentazione è necessaria ma non sufficiente a raggiungere e mantenere il livello ottimale di salute e benessere. Anche se il corso è focalizzato sull’alimentazione, è bene ricordare che deve essere inserita in un programma più ampio di corretto stile di vita che prevede una regolare attività fisica, una buona capacità di gestione dello stress, la giusta alternanza di attività e riposo. Nel corso sono evidenziati i collegamenti e le sinergie tra la corretta alimentazione e lo stile di vita.

Nel dettaglio, la struttura del corso è composta da una parte teorica che illustra le principali nozioni chimiche, fisiche, microbiologiche, nutrizionali e funzionali degli alimenti; spiega i fondamentali della scienza dell’alimentazione: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali, sostanze protettive e calorie. Una seconda parte analizza nel concreto alcune tipologie – le più importanti – di alimenti che costituiscono la nostra dieta: lettura delle etichette, comprensione delle caratteristiche di composizione, impatto sul bilanciamento della dieta; descrizione merceologica di alcuni alimenti e bevande per comprenderne meglio le origini, le funzioni, gli aspetti sensoriali e le più diffuse tecniche di fabbricazione e conservazione. Una terza parte è mirata alla costruzione pratica di una dieta corretta e bilanciata, con esercitazioni semplici, impostata con i criteri teorici illustrati. Le tre parti non sono separate ma intrecciate così da alternare concetti teorici con regole pratiche di comportamenti quotidiani.

 

______________

Breve curriculum vitae. Nato nel 1949. Maturità Classica e Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (con lode). Corso di specializzazione post-laurea Manufacturing Managing, IMD/IMEDE, Lausanne CH. Insegnamento di materie scientifiche in scuole medie e superiori. Poi, lunga carriera aziendale in società leader mondiali dell’alimentazione, con incarichi internazionali: Nestlé e Coca-Cola. Partecipazione in associazioni e istituti scientifici: ho presieduto European Recovery & Recycling Association (recupero e riciclo materiali post-consumo per uno sviluppo sostenibile), 1998-2000 e l’Istituto Italiano Imballaggio (produzione e utilizzo d’imballaggi per la conservazione di alimenti, bevande e altri beni), 2006-2010. Nel curriculum vitae dettagliato sono riportati oltre 140 pubblicazioni o contributi pubblici (articoli, interviste, convegni), compresa la collaborazione al libro IL PASTO GIUSTO di UNI3, 2015, dove sono affrontati i temi di nutrizione, salute e benessere.

LIBRO2 LIBRO1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: