Respinta da Caimi, Molteni e consiglieri PD la richiesta di valutare l’operato del presidente del consiglio comunale

Lascia un commento

luglio 21, 2015 di vermondo

L’alleanza PD-NCD non ha voluto discutere in consiglio il punto 9 dell’ordine del giorno sulla valutazione dell’operato del Presidente del Consiglio, Bruno Molteni. Hanno adottato lo stratagemma normativo della “questione preliminare”, a mio parere in modo irregolare come ho scritto nel messaggio inviato a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale e Segretario, qui sotto allegato. La sostanza politica è che Caimi, Molteni – con l’accordo del Segretario – non vogliono portare in discussione le ragioni dello stallo delle commissioni e delle attività consiliari collegate; stallo dovuto ai comportamenti di Molteni (e di Caimi) come denunciato da tutti gli altri gruppi consiliari (Con Buraschi per Meda, Lega Nord, Meda per Tutti, Sinistra e Ambiente).

Noncuranti delle critiche e delle obiezioni sollevate in più occasioni dai diversi consiglieri, io compreso (https://vermondoblog.wordpress.com/2015/07/12/larbitro-e-super-partes-e-lavora-per-mantenere-gli-equilibri-delle-parti-in-gioco/); nonostante il giudizio severo del prefetto sulle azioni irregolari nella gestione della commissione regolamenti e statuto (https://vermondoblog.wordpress.com/2015/07/17/il-prefetto-da-ragione-ai-consiglieri-busnelli-colombo-e-galimberti-poi-ci-ripensa/), Caimi e Molteni – supportati dai consiglieri allineati e consenzienti del PD – hanno approvato modifiche unilaterali del regolamento comunale che hanno già iniziato a produrre effetti negativi sulla vita consiliare. Un esempio, oggi: con le nuove modifiche introdotte unilateralmente da Molteni & Co., è stata avviata la nuova commissione Territorio e Ambiente: votanti 2 (gli altri componenti non hanno partecipato per dissenso); Chiara Tagliabue del PD ha eletto se stessa come Presidente della commissione; come Vicepresidente è stato eletto Vermondo Busnelli – senza che io fossi stato interpellato e quindi ho subito provveduto a non accettare la carica per dissenso contro le nuove regole contestate; quindi la nuova commissione, secondo il nuovo regolamento firmato Molteni e PD, ha una Presidente autoeletta e non ha il Vicepresidente. Se il buongiorno si vede dal mattino…

_______

Comunicato da me inviato al Sindaco Caimi, al Presidente del consiglio comunale Molteni, al Segretario E. Marino e a tutti i capigruppo consiliari:

“Non condivido la procedura adottata nel consiglio comunale di ieri sera, 20 luglio, per escludere dall’ordine del giorno il punto 9, “Valutazione dei comportamenti del Presidente del Consiglio Comunale di Meda, Sig. Bruno Molteni, ai fini della funzionalità ed efficacia dei lavori consiliari e delle commissioni”. La decisione dei consiglieri di PD e NCD ha leso il diritto dei cinque consiglieri che hanno chiesto la discussione di questo punto ai sensi dell’art. 21 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.

Il ricorso del Capogruppo del PD alla questione preliminare per cancellare il punto previsto nell’ordine del giorno non esclude la possibilità d’interventi e di discussione da parte di altri consiglieri. Infatti, il regolamento dice esplicitamente quando la discussione non è prevista, come per esempio nei casi dell’art. 34, comma 1. Al contrario, l’art 38 non esclude il diritto dei consiglieri di commentare la proposta di questione preliminare affinché il consiglio possa decidere in piena coscienza, sentite le osservazioni dei diversi gruppi.  Questo è stato impedito, ieri sera, non consentendo l’intervento di consiglieri che hanno chiesto la possibilità di esprimere le proprie ragioni prima della votazione. A fortiori, in casi di modifica di punti all’ordine del giorno già concordato e pubblicato, la regola e la prassi richiedono che il Presidente del Consiglio convochi la conferenza dei capigruppo per discutere le motivazioni del cambiamento e sentire le ragioni dei capigruppo.

Distinti saluti,

Vermondo Busnelli

21 Luglio 2015”

VB Foto10 2015ott

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: