Aggiornamento e dati sulla raccolta firme per stazione Meda

Lascia un commento

giugno 28, 2015 di vermondo

Sono stati elaborati statisticamente i dati della raccolta firme per richiedere le opere urgenti che mettano a norma la stazione di Meda e la rendano accessibile e agibile a tutti, sicura e funzionale (https://vermondoblog.wordpress.com/2015/06/10/1-097-firme-sui-tavoli-dei-presidenti-di-fnm-e-rl-e-del-sindaco/).

Le persone che hanno sottoscritto la petizione sono 1.097: 671 femmine (61%) e 426 maschi (39%). I residenti a Meda sono 822 (75%) e 275 le persone di altri Comuni, principalmente di quelli confinanti o vicini: Seveso 37, Lentate 32, Seregno 29, Cesano 10, Barlassina 8 ecc.

E’ disponibile anche un aggiornamento sulla raccolta con il richiamo alle opere richieste e ad altre misure suggerite durante le visite delle molte persone che hanno firmato ai gazebo predisposti ai vari punti della città di Meda.

________

Comunicato di aggiornamento sulla stazione FNM di Meda – 25 giugno 2015

Dall’annuncio della riqualificazione della stazione FNM di Meda, abbiamo invitato la Giunta in carica a valutare con attenzione le opportunità e i rischi associati a questo intervento. Il piano di FNM è stato, infatti, discusso prima con la Giunta Lega e poi con la Giunta PD. In particolare, abbiamo sollecitato a vigilare sul progetto, sulla realizzazione e sulle opere connesse per assicurare una migliore integrazione della stazione con il contesto urbano.

A poche settimane dalla conclusione dei lavori delle fasi finora finanziate e in attesa dell’avvio della terza fase, che non è ancora approvata, abbiamo preso atto delle gravi lacune che rendono la stazione non accessibile e agibile a tutti, non funzionale né sicura. Abbiamo subito portato all’attenzione di Sindaco e Giunta la situazione inaccettabile, con particolare riferimento alle barriere architettoniche che impediscono, di fatto, l’agibilità ai disabili e rendono molto difficoltoso l’accesso ai treni per le persone che hanno problemi a salire e scendere le sei rampe di scale. Molte altre sono le lacune che richiedono un intervento pronto e risolutivo. Perciò, abbiamo avviato la raccolta delle firme, che è stata sottoscritta da 1.097 persone, per chiedere al Presidente di FNM SpA, al Presidente della Regione Lombardia (maggiore azionista di FNM) e al Sindaco di Meda le opere necessarie:

  • copertura con tettoia protettiva delle scale di discesa e di salita del sottopassaggio pedonale per prevenire ed evitare condizioni di pericolo, particolarmente in caso di pioggia o neve o gelo;
  • percorsi sicuri di entrata nella stazione e di uscita dalla stazione verso la città, con protezioni e marciapiedi che assicurino l’incolumità degli utenti;
  • sistemi di sorveglianza e di allarme in caso di necessità, visto che la stazione non è presidiata da personale di servizio;
  • predisposizione di servizi igienici;
  • punti di raccolta differenziata dei rifiuti;
  • schermo di visualizzazione treni e orari al binario 3;
  • installazione di altre macchine distributrici automatiche di biglietti e obliteratrici.

 

Proposte e suggerimenti delle persone che hanno sottoscritto la nostra petizione hanno evidenziato anche altre possibili soluzioni che sembrano d’immediata realizzabilità per alleggerire, almeno parzialmente e provvisoriamente, i disagi degli utenti:

  • assicurare la maggiore frequenza dei treni sul binario 1 per eliminare o ridurre l’uso delle scale del sottopassaggio;
  • installare servizi igienici chimici e mobili;
  • copertura immediata con tettoia delle parti scoperte delle scale che tanti disagi causano nei periodi di gelo, neve o pioggia.

 

Siamo fiduciosi che le istituzioni competenti e responsabili rispondano alle 1.097 persone che hanno sollecitato soluzioni urgenti alle situazioni di grave disagio della stazione FNM di Meda. A tutt’oggi non abbiamo ricevuto risposte. La nostra azione non si fermerà finché le richieste non saranno recepite e affrontate, con interventi e in tempi definiti.

Liste Civiche, Con Buraschi per Meda e MEDA per TUTTI

Meda, 25 giungo 2015

Allegata la relazione sui risultati della raccolta di firme.

Statist racc firme1 Statist racc firme2 Statist racc firme3 Statist racc firme5Statist racc firme4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: