Firmiamo per chiedere la stazione di Meda agibile e sicura.

1

maggio 8, 2015 di vermondo

Da martedì prossimo iniziamo la raccolta firme per chiedere a FERROVIENORD, REGIONE LOMBARDIA e COMUNE di MEDA gli interventi urgenti di adeguamento della stazione di Meda per l’agibilità alle persone diversamente abili e con difficoltà di deambulazione e per altre misure di sicurezza e funzionalità per un’effettiva ed efficace riqualificazione:

Gazebo date e ore

Aspettiamo tutti per partecipare attivamente e responsabilmente alla raccolta delle firme per chiedere a gran voce alle istituzioni responsabili il completamento dei lavori necessari per dare a Meda una stazione finalmente agibile a tutti, funzionale e al servizio degli utenti. Le richieste sono:

  • Lavori necessari e urgenti per assicurare l’agibilità della stazione FNM di Meda alle persone diversamente abili, portatrici di handicap o con difficoltà deambulatorie, per particolari condizioni fisiche o per età o per trasporto di oggetti come carrozzine, valigie ecc.:
    1. realizzazione e attivazione degli ascensori che consentano l’accesso ai vari binari della stazione nell’impossibilità di utilizzare le tre rampe di scala in discesa e le altrettante tre rampe in salita.
  • Lavori richiesti per assicurare le condizioni di sicurezza per gli utenti della stazione:
    1. copertura con tettoia protettiva delle scale di discesa e di salita del sottopassaggio pedonale per prevenire ed evitare condizioni di pericolo, particolarmente in caso di pioggia o neve o gelo;
    2. percorsi sicuri di entrata nella stazione e di uscita dalla stazione verso la città, con protezioni e marciapiedi che assicurino l’incolumità agli utenti;
    3. sistemi di sorveglianza e di allarme in caso di necessità, visto che la stazione non è presidiata da personale di servizio.
  • Opere richieste per adeguare la stazione riqualificata a migliori standard di qualità e di servizio:
    1. predisposizione di servizi igienici;
    2. punti di raccolta differenziata dei rifiuti;
    3. schermo di visualizzazione treni e orari al binario 3;
    4. installare altre macchine distributrici automatiche di biglietti e obliteratrici.

 

locandina
rampe scale

 

 

 

 

 

 

One thought on “Firmiamo per chiedere la stazione di Meda agibile e sicura.

  1. aerre scrive:

    Meda: una città in declino

    Può essere questo il commento all’ultima questione riguardante la riqualificazione della stazione ferroviaria. Già all’indomani della serata di presentazione del progetto presso la Sala Civica Radio nella sera del 10 dicembre 2013—mi sono permesso su questo sito un commento dal titolo emblematico “un’altra incompiuta ?”
    Fu questa la mia impressione al termine dell’incontro nel quale furono esposte le tre tappe nella quale si dividevano i lavori e cioè:
    una prima che competeva completamente alle Trenord per lo specifico del materiale rotabile e delle pensiline
    una seconda riguardante opere “ definite” accessorie – ascensori , attrezzature per disabili , servizi igienici ed altro, dei quali però quella sera non fu chiaramente esplicitata la competenza e che oggi sono una delle parti fondamentali dell’attuale contendere
    – forse che già ci si “accontentava” della prima riqualificazione??
    una terza riguardava i servizi annessi e cioè lo spostamento nella casetta ex deposito merci dell’edicola esistente l’apertura di un servizio bar o ristoro e mi parve di capire che di questa terza parte la competenza fosse del nostro Comune –
    chissà se esiste un documento o una registrazione di tutto ciò che fu detto e deciso in quella serata di presentazione ufficiale alla presenza di vari responsabili Trenord, dell’amministrazione comunale nella fattispecie dell’assessore ai lavori pubblici e di molti cittadini.
    Di alcune cose sono certo:
    NON fu detto che la via Pace sarebbe prima stata ridotta e poi di conseguenza riportata al doppio senso di marcia con l’acquisizione di terreni confinanti – e oggi a che punto siamo??
    Fu ASSICURATA la presenza di personale Trenord – la continuazione del servizio biglietteria e soprattutto, dopo i disagi del periodo dei lavori, il rafforzamento del servizio e cioè più treni di ogni tipo ed oggi scopriamo l’eliminazione di molte corse e la cancellazione del servizio passante.
    Una stazione DECLASSATA di una città in declino.
    E’ stucchevole e ridicola oggi la reazione di forze politiche che, come molto spesso capita attendono i lavori fatti da altri (ad esempio pedemontana)
    per gloriarsi o lamentarsi se poi le cose non vanno per il verso giusto.
    Abbiamo di tutto.
    Il PD (che amministra) e che ha pesanti responsabilità nella supervisione e nel controllo dei lavori da parte della dirigenza tecnica comunale e dell’assessorato ai lavori pubblici
    – un controllo dei lavori che gli spettava di dovere e di diritto sulla congruità dei capitoli e suall effetiva attuazione di quanto concordato (se lo fu)
    La Leganord – che si è assunta la paternità della riqualificazione ed il cui progetto fu iniziato quando era all’amministrazione e ora con il suo solito greve stile se la prende con chi “sta in poltrona” forse che loro in Regione stanno…….. in piedi, se la prende anche con articoli giornalistici di supposti denigratori della città, incoscienti di un fatto che è sotto gli occhi di tutti i cittadini,
    – il declino inesorabile della nostra città è tutto “merito” loro, della Leganord e dei quindici anni della loro amministrazione

    Fuori dal coro abbiamo le Liste civiche (finalmente unite) che oggi per il MOMENTO, fanno il loro dovere di opposizione di monitoraggio e di controllo con quello che oggi possono fare
    – una raccolta firme –

    Ma in conclusione abbiamo la ennesima incompiuta ??
    aerre

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: