Rendiamo agibile la stazione di Meda

Lascia un commento

aprile 30, 2015 di vermondo

La mia dichiarazione iniziale nel Consiglio Comunale del 29 aprile è stata dedicata alla raccolta firme organizzata dalle due liste civiche MEDA per TUTTI e Con Buraschi per Meda. L’iniziativa ha l’obiettivo di chiedere con urgenza a FERROVIENORD, REGIONE LOMBARDIA e COMUNE di MEDA i lavori necessari e urgenti per assicurare l’agibilità della stazione alle persone diversamente abili, portatrici di handicap e con difficoltà deambulatorie. Si chiedono anche i lavori per assicurare le condizioni di sicurezza per gli utenti e per adeguare la stazione a migliori standard di qualità e di servizio. Presto, comunicheremo le modalità di raccolta delle firme.

_______________________________________________

Consiglio Comunale del 29 aprile 2015 – Comunicazione iniziale 

Signori Presidente, Sindaco, Assessori, Consiglieri, Signore e Signori Tutti,

sono trascorsi diversi mesi dall’apertura della stazione FNM di Meda dopo gli interventi di riqualificazione. La situazione è decisamente al di sotto delle attese e delle promesse. La stazione è incustodita; non c’è più capostazione né personale di biglietteria; i biglietti si devono acquistare alla macchina distributrice automatica o in alcuni bar cittadini. Benché queste decisioni organizzative siano responsabilità di Ferrovie Nord, certamente quest’amministrazione non è stata efficace nel concordare e pianificare, con le parti coinvolte, una transizione programmata con adeguata comunicazione alla cittadinanza.

Per passare da una banchina all’altra, per prendere il treno, occorre scendere tre rampe di scale e poi risalire su tre rampe. La prima scala di accesso al sottopassaggio non è coperta e, in caso di pioggia o neve o gelo, diventa scivolosa. Non c’è possibilità per un disabile di prendere il treno se non ha qualcuno che lo sollevi manualmente, perché non esistono né ascensore né opportuna scala elettrica: la soluzione ‘provvisoria’ e alternativa di entrare da via Cialdini per accedere ai binari 2 e 3 è inadeguata. La decisione di concordare con FNM lo spostamento della realizzazione degli ascensori alla terza fase non era stata evidenziata né discussa nei vari incontri in commissione e consiglio e si è dimostrata un grave errore. Peraltro, a tutt’oggi non è confermato il finanziamento della terza fase: su questo aspetto era stata chiesta, in consiglio comunale, la massima attenzione. Chi ha bagagli, particolarmente se anziano, chi ha bambini in carrozzina non può accedere ai treni se non trova volonterosi viaggiatori pronti ad aiutare.

La situazione non migliora all’uscita della stazione, non esistendo marciapiedi agibili che proteggano i pedoni diretti verso il sottopasso pedonale o il semaforo di Corso Matteotti. Tutto ciò ha contribuito alla diffusione di comportamenti pericolosi, come camminare lungo i binari della stazione.

Auspico che i consiglieri siano tra quelli che firmeranno la petizione organizzata dalle due liste civiche, Con Buraschi per Meda e MEDA per TUTTI, per chiedere un intervento urgente per adottare tutte le misure necessarie a mettere in sicurezza e agibilità la stazione da parte chi ha responsabilità per questa situazione. In primis rimuovere tempestivamente la barriera architettonica che non permette a disabili, anziani e donne in gravidanza o con bimbi in carrozzina, di muoversi all’interno della stazione medese, senza rischiare in sicurezza e con disagi inaccettabili.

Siamo vicini alla vigilia di EXPO 2015 e tutto questo francamente non ci sembra un biglietto da visita degno della città di Meda!

Tutti i componenti di questo Consiglio sono invitati ad aderire alla raccolta firme.

Vermondo Busnelli

Consigliere Capogruppo di MEDA per TUTTI

29 aprile 2015

rampe scale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: