Che delusione la nuova stazione di Meda!

Lascia un commento

aprile 20, 2015 di vermondo

Non rassegniamoci e attiviamoci per chiedere i miglioramenti necessari e urgenti per dare alla ‘nuova’ stazione il livello di qualità richiesto e atteso dai numerosi utenti medesi delle FN. Le due liste civiche medesi, Con Buraschi per Meda e MEDA per TUTTI hanno deciso di dare il proprio contributo di azioni e iniziative che aiutino i Medesi a ottenere quanto promesso per il miglioramento delle strutture e dei servizi, a favore di tutta l’utenza, in primis di quella più fragile. La situazione attuale è veramente inadeguata. Occorre intervenire con rapidità per evitare di perdere l’occasione di avere una stazione aggiornata, efficiente e al servizio dei viaggiatori oltre che ben inserita nel resto della città. Occorre evitare che il livello insufficiente e inadeguato di qualità della struttura che sta generando comportamenti negativi in un numero crescente di utenti, come quello di attraversare e camminare lungo i binari incuranti della loro sicurezza, prevalga vanificando le attese di una stazione moderna ed esemplare.

Qui sotto il comunicato congiunto delle due liste civiche:

CHE DELUSIONE LA NUOVA STAZIONE DI MEDA!

Non sembra vero! Abbiamo perlustrato in lungo e in largo la nuova stazione di Meda e confermiamo situazioni allarmanti, già segnalate da tempo. La stazione è incustodita; non c’è più capostazione né personale di biglietteria. I biglietti si devono acquistare alla macchina distributrice automatica o in alcuni bar cittadini. Ma questo è il meno peggio, perché è una decisione organizzativa di Ferrovie Nord; certamente l’amministrazione comunale di Meda non è stata attiva né efficace nel concordare e pianificare una transizione programmata con adeguata comunicazione alla cittadinanza.

Per passare da una banchina all’altra, per prendere il treno, occorre scendere tre rampe di scale e poi risalire su tre rampe. Peraltro, la prima scala di accesso al sottopassaggio non è coperta e, in caso di pioggia o neve, diventa scivolosa.

Non c’è possibilità per un disabile di prendere il treno se non ha qualcuno che lo sollevi manualmente, perché non esiste né ascensore né opportuna scala elettrica: la soluzione ‘provvisoria’ e alternativa di entrare da via Cialdini per accedere ai binari 2 e 3 è inadeguata. La decisione di concordare con FNM lo spostamento della realizzazione degli ascensori alla terza fase non era stata evidenziata né discussa nei vari incontri in commissione e consiglio e si è dimostrata un grave errore. Peraltro, a tutt’oggi non è confermato il finanziamento della terza fase: su questo aspetto era stata chiesta, in consiglio comunale, la massima attenzione.

Il tutto ha dell’incredibile e dell’irreale! Giorni fa, alcuni anziani hanno dovuto farsi aiutare a portare i bagagli a mano. Una signora incinta con carrozzina ha trovato dei baldi giovani che l’hanno aiutata.

La situazione non migliora all’uscita della stazione, non esistendo marciapiedi agibili che proteggano i pedoni diretti verso il sottopasso pedonale o il semaforo di Corso Matteotti.

Situazione veramente vergognosa e indegna per un paese che dovrebbe essere attento ai bisogni delle persone più deboli. Ecco perché noi delle Liste civiche “Con Buraschi per Meda” e “MEDA per TUTTI” ci facciamo portavoce del disagio che le Ferrovie Nord Milano hanno creato alla nostra cittadinanza. Raccoglieremo firme, ma soprattutto inoltreremo protesta alla Direzione delle Ferrovie Nord e alla Regione Lombardia e ci attiveremo in ogni modo e presso le autorità competenti per rimuovere tempestivamente la barriera architettonica che non permette a disabili, anziani e donne in gravidanza o con bimbi in carrozzina, di muoversi all’interno della stazione medese, senza rischiare in sicurezza e con disagi inaccettabili.

Siamo vicini all’evento di EXPO 2015 e tutto questo francamente non ci sembra un biglietto da visita degno della città di Meda!

Liste Civiche,

Con Buraschi per Meda e MEDA per TUTTI

VB Foto10 2015ott

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: