Il giudice ha deciso chi sarà il nostro sindaco.

Lascia un commento

luglio 30, 2014 di vermondo

Il giudice ha deciso, dopo 26 mesi, finalmente! Una sentenza emblematica sia per lo stato della giustizia italiana sia per la sconfitta della politica. C’era chi affermava, tra la giunta PD, che la sentenza sarebbe stata una questione di poche settimane o qualche mese: ingenuità o altro? La politica medese non ha saputo né voluto decidere come avrebbe dovuto. Visto il sostanziale pareggio dei voti e costatata la mancanza di disponibilità dei due contendenti a riconoscere l’esito delle urne, le opzioni politiche erano semplici: trovare un accordo per un’amministrazione ‘di scopo’ oppure ritornare a nuove elezioni. In Italia si vota quasi ogni anno e, infatti, pochi mesi dopo la ‘querelle’ tra i due candidati sindaco, ci sono state le elezioni regionali e nazionali che avrebbero permesso di rivotare anche per il Comune di Meda a costo zero per i cittadini. Invece la politica (di Lega e di PD) ha abdicato e rinviato la decisione a una magistratura già “ingolfata” e che procede con tempi lunghissimi anche per decisioni semplici. Inoltre, in aggiunta alla condizione di precarietà di questi due anni, si sono spesi soldi pubblici per risolvere la diatriba in sede giudiziaria: spero che sindaco e giunta comunichino, per trasparenza, le spese totali sostenute e con quali risorse (la Lega ha già affermato in consiglio che le loro spese sono state sostenute da privati). Si chiude così una brutta storia, da utilizzare come esempio di che cosa non si debba fare in situazioni analoghe.

Ciò detto, a nome di MEDA per TUTTI auguro al sindaco Caimi di realizzare le opere urgenti e non più rinviabili per Meda: le nostre priorità sono ben chiare e non mancheranno le occasioni per ricordarle e per dare il nostro contributo alla soluzione.

 

Link al testo integrale della sentenza del Consiglio di Stato, depositata il 28/7/2014 dopo l’udienza del 1/4/2014 (4 mesi per scriverla):

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Consiglio%20di%20Stato/Sezione%205/2013/201305918/Provvedimenti/201404018_11.XML

 

altri blog collegati:

https://vermondoblog.wordpress.com/2014/03/29/gigino-e-gigetto-andavano-a-scuola-vola-gigino/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/10/26/anche-meda-e-nelle-mani-dei-giudici/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/09/22/two-cocks-in-the-henhouse/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/03/09/il-giudice-sentenziera-a-luglio-forse-dopo-14-mesi-di-incertezza-sul-sindaco/

Vermondo Busnelli

Vermondo Busnelli

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: