Sintesi del consiglio comunale di Meda del 10 luglio 2014

Lascia un commento

luglio 12, 2014 di vermondo

Ho dedicato il mio intervento iniziale in consiglio comunale del 10 luglio all’emergenza esondazione Tarò per chiedere una relazione dettagliata e documentata delle misure adottate da Sindaco e Giunta nella gestione della crisi e dei soccorsi, in particolare della protezione civile preposta a gestire situazione di emergenza. In aggiunta a questa priorità assoluta ho avanzato anche una proposta per mitigare i tanti errori commessi sull’applicazione della TASI qui a Meda.

Poi si è discusso delle politiche di gestione del servizio idrico integrato, partendo dal punto in discussione relativo all riorganizzazione delle quote societarie di Meda in Brianzacque. Ho espresso le mie valutazioni negative sulla decisione strategica di affidare per i prossimi 25 anni la gestione dell’acqua, in tutto il suo ciclo, in modo sostanzialmente monopolistico a Brianzacque. I monopoli, pubblici o privati, non operano nell’interesse del cittadino consumatore finale di un bene o di un servizio, perché non sono stimolati a ricercare efficienza ed efficacia di gestione operando in assenza di concorrenza.

Infine, è stata discussa la proposta di estinzione anticipata dello strumento di finanza derivata (interest rate swap) applicata anche qui a Meda nel 2002 e poi rinegoziata nel 2004. Si tratta di un argomento tecnico finanziario specialistico. Questo strumento ha generato un differenziale positivo di cassa pari 200.390,47 €, dall’inizio a fine 2013. La giunta ha deciso di estinguerlo anziché rinegoziarlo come obbligata a seguito della variazione del capitale dei mutui contratti tra il Comune di Meda e la Cassa depositi e prestiti (pari a circa 6 milioni di €).

Le dichiarazioni integrali dei miei interventi sono disponibili sui blog:

https://vermondoblog.wordpress.com/2014/07/10/taro-e-tasi/

https://vermondoblog.wordpress.com/2014/07/12/lacqua-un-bene-comune-che-va-gestito-con-efficienza/

https://vermondoblog.wordpress.com/2014/07/12/anche-il-comune-di-meda-ha-il-suo-strumento-di-finanza-derivata-irs/

 

Vermondo Busnelli

Vermondo Busnelli

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: