Roadmap per Meda

2

giugno 28, 2014 di vermondo

Il progetto ‘Roadmap per Meda’ nasce per contribuire al rinnovamento della nostra città, partendo dal territorio e dal patrimonio edilizio. Abbiamo la convinzione che occorra ritrovare le motivazioni che rivitalizzino la passione dei Medesi a riprendersi cura della città, delle piazze, delle vie, degli edifici, degli spazi verdi.

L’associazione MEDA per TUTTI ha deciso di avviare questo progetto come strumento per prendere insieme coscienza della situazione attuale della città, identificare le priorità per programmi di riqualificazione e di sviluppo sostenibile del territorio a beneficio dell’intera comunità. Così come operato in progetti precedenti, chiederemo la partecipazione di tutti quelli che vorranno dare la propria collaborazione per elaborare proposte che saranno poi condivise con chi amministra la città.

Roadmap per Meda vuol essere un processo di partecipazione collettiva nella raccolta di immagini che descrivano le diverse facce della città così come si è evoluta nel tempo e come si presenta oggi agli occhi nostri e di chi viene come visitatore. Questo ‘censimento’ edilizio ha l’obiettivo di documentare lo status quo per progettare il futuro, partendo dalle proprie ricchezze storiche, artistiche e architettoniche e per riqualificare intorno ad esse tutta la città. Nell’evento “quale CENTRO per MEDA 2020?” avevamo posto l’attenzione al centro cittadino come cuore della città e come punto di partenza di un percorso di riqualificazione territoriale. Il progetto Roadmap per Meda vuole continuare questo cammino allargando l’orizzonte a tutto il territorio, nei suoi diversi angoli, quelli più noti e quelli meno conosciuti. Come in quella occasione così in questo progetto è nostra volontà coinvolgere il numero maggiore possibile di persone che contribuiscano con idee, immagini, critiche, sogni, proposte, progetti ecc. Solo attraverso un largo coinvolgimento pensiamo che sia possibile avviare un percorso virtuoso di valorizzazione della nostra città, insieme pubblico e privato, istituzioni e singoli cittadini. Ciascuno, nel proprio piccolo, può e deve contribuire a ridare prestigio a Meda.

Noi vorremmo cogliere i vari e diversi aspetti di Meda, dando poi una scala di priorità nell’analisi e nella valutazione. E abbiamo pensato di raccogliere le proposte in tre categorie principali che descrivano la Meda eccellente, la Meda bloccata e la Meda degradata. Perché questa è la città che appare a noi, oggi. Abbiamo realtà tangibili e intangibili di grande valore anche internazionale e, a fianco, abbiamo angoli di abbandono e, in alcuni casi, di progressivo degrado. L’obiettivo di tutti noi è fare in modo che l’eccellenza prevalga sul degrado e si riattivi un processo vincente di rinascita cittadina.

Il sito dell’associazione http://associazionemedapertutti.wordpress.com raccoglierà le immagini e le proposte ricevute e terrà costantemente aggiornato lo stato di avanzamento del progetto. Sarà possibile condividere contributi anche all’indirizzo medapertutti@gmail.com o su questo blog https://vermondoblog.wordpress.com o all’indirizzo massi-guidi@libero.it

Utilizzeremo anche le foto già pubblicate o che saranno pubblicate sui vari siti o pagine facebook come per esempio ‘Sei di Meda se…” o “Cosa succede a Meda?” costruendo così su quanto già fatto e disponibile e dando valore aggiunto al progetto.

 

_____________________________________

santuario2

Un esempio di Meda Eccellente: il santuario Santo Crocefisso, recentemente restaurato con una vasta collaborazione della comunità medese.

 

marciap mazzini

Un esempio di Meda Bloccata: gli edifici tra le vie centrali Mazzini, Roma e Verdi, con lavori fermi da anni.

 

marciap matteotti

Un esempio di Meda Degradata: Corso Matteotti, nel pieno centro cittadino, in abbandono da decenni.

 

2 thoughts on “Roadmap per Meda

  1. Carluccio Mariani scrive:

    Ho già mandato tempo fa tutte le mie foto a – sei di meda se – è cosa succede a Meda

    • vermondo scrive:

      Sì, ricordo. Sono belle ed efficaci e penso di averle archiviate tutte o quasi. Non esiti a inviare ogni altra immagine relativa alla Meda Eccellente o Meda Bloccata o Meda Degradata. Grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: