L’indice di virtuosità continua a far discutere…tra critiche e polemiche.

Lascia un commento

giugno 1, 2014 di vermondo

Spesso si confonde la critica con la polemica. In democrazia, l’opposizione ha il compito di analizzare e criticare le proposte che ritiene inadeguate allo scopo di stimolare la maggioranza ad adottare le soluzioni migliori possibili; inoltre ha il compito di comunicare le informazioni, anche se sgradite a chi amministra o a chi ha amministrato. E’ successo recentemente con la mia iniziativa di divulgare i valori dell’indice sintetico di virtuosità: Meda ha una posizione molto bassa nella graduatoria di questo indice adottato dalla Regione Lombardia in coordinamento con ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. L’indice è elaborato sulla base dei dati più recenti a disposizione per un arco temporale almeno triennale: l’ultimo, pubblicato nel 2014, riguarda gli anni 2009-2011 (https://vermondoblog.wordpress.com/2014/05/17/meda-fanalino-di-coda-nella-classifica-di-virtuosita-dei-comuni-lombardi/).

L’assessore ha rilasciato dichiarazioni polemiche su questa mia iniziativa d’informazione e valutazione.

Risultato: noto che finalmente l’indice di virtuosità è analizzato con attenzione dalla Giunta per le opportune valutazioni e azioni. In consiglio comunale ho spiegato con chiarezza che il valore molto basso dell’indice di Meda (33,49) è conseguenza della situazione generale di crisi e della gestione particolare del nostro Comune negli anni precedenti. In aggiunta alle ragioni di difficoltà nazionali, i bilanci del nostro Comune continuano a soffrire per l’aggravante di errori di amministrazione locale, come il fallimento della Meda Servizi SpA e la vicenda ‘Zoca di pirutit’, per citarne solo due che – da soli – hanno causato un buco di 6.250.000 euro.
Invece, per il presente e il futuro, rimane la responsabilità della Giunta attuale per l’impostazione dei bilanci 2012, 2013 e 2014, fondati sulle entrate tributarie più che sull’ottimizzazione delle spese correnti. Questi tre esercizi soffrono anche dell’incertezza politica e amministrativa dovuta al contenzioso elettorale non ancora risolto tra Caimi e Taveggia.

Credo che sia, comunque, importante comunicare con chiarezza la situazione economica e finanziaria del Comune ai cittadini per un’informazione completa e trasparente. La critica è utile e può essere necessaria; la polemica è inutile e può essere noiosa.

 

 

altri blog collegati:

https://vermondoblog.wordpress.com/2014/05/27/cambiare-limpostazione-del-bilancio-comunale-meno-spese-meno-tasse-piu-sviluppo/

https://vermondoblog.wordpress.com/2014/05/17/meda-fanalino-di-coda-nella-classifica-di-virtuosita-dei-comuni-lombardi/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/06/26/medesi-sveglia-occhio-allindice-di-virtuosita-3281/

vermondo

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: