Sei di Meda se … in consiglio comunale

1

aprile 29, 2014 di vermondo

Nel consiglio comunale del 28 aprile ho dedicato la comunicazione iniziale al fenomeno di social network “sei di Meda se…”.  Ho ritenuto importante portare all’attenzione del consiglio questa realtà che vede molti Medesi interagire e scambiarsi ricordi, opinioni, proposte…

___________________

Comunicazione iniziale 

Signori Presidente e Sindaco, Signore/i Consiglieri e Assessori

condivido con voi le mie riflessioni sul fenomeno di social network “Sei di Meda se…”. E’ un sito su facebook attivo da gennaio di quest’anno, oggi frequentato da 2.478 visitatori, sviluppato sul modello di siti analoghi diffusi in tutto il mondo. Da subito, ho mostrato grande attenzione a questo gruppo spontaneo che comprende persone con esperienze diverse tra loro, alcune che non abitano più a Meda ma che sono legate e interessate a questa nostra città, giovani e meno giovani, alcune più attive e altre meno ma che non mancano di intervenire su argomenti di particolare interesse. Insomma, un gruppo di Medesi eterogeneo che da mesi interagisce su questo sito facebook come in una grande virtuale piazza. E’ un gruppo dinamico che si rinnova: in una fase sono più attivi alcuni partecipanti e in altre fasi entrano personaggi diversi dando nuova linfa e spunti alternativi di discussione. Gli argomenti prevalenti sono orientati al ricordo della vecchia Meda, delle amicizie lontane, delle famiglie con i loro soprannomi e le loro storie, dei luoghi caratteristici e delle stupende ville nei loro parchi che abbellivano il nostro territorio in un nostalgico amarcord medese. Ho scoperto immagini e fotografie di notevole interesse storico oltre che segni di affetti e sentimenti che hanno attraversato le nostre generazioni, indietro nel tempo, fino agli anni dell’Ottocento. Insomma un tuffo benefico nelle radici del passato.

Accanto a questo tema prevalente dei ricordi, non mancano interventi su argomenti di attualità, di cronaca, di curiosità, perfino di annunci. E non potevano mancare commenti sulla situazione attuale della nostra città paragonata a quella di una volta. Tra questi, è emerso con tutta evidenza, il tema del progressivo degrado del centro cittadino con il conseguente e desolante abbandono delle attività artigianali e commerciali che – valorizzate dal patrimonio monumentale, storico e artistico – avevano reso Meda un centro vivace e attrattivo per Milano e la Brianza.

Perciò, voglio condividere con questo Consiglio la forte richiesta di ridare vitalità e prestigio al nostro centro cittadino e non solo, attivando tutte le iniziative opportune in piena sinergia tra pubblico e privato e oltre le divisioni di parte.

Vermondo Busnelli

Capogruppo Consiliare di Meda per Tutti

28 aprile 2014

 

vermondo

One thought on “Sei di Meda se … in consiglio comunale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: