Gigino e Gigetto andavano a scuola, vola Gigino…

Lascia un commento

marzo 29, 2014 di vermondo

Vi ricordate la filastrocca? Eccola attualizzata al caso nostrano dei due sindaci che ‘arrivano’ e ‘partono’: “Gigino e Gigetto andavano a scuola; vola Gigino, vola Gigetto; torna Gigino, torna …” (Gigino o Gigetto?). Lo sapremo, forse, il prossimo 1° aprile. Data più simbolica non poteva esserci per il thriller medese.

Ancora una volta, la quarta in due anni, si deciderà il nome del sindaco di Meda. Leggo l’articolo di oggi de Il Cittadino dove sembra che tutta la responsabilità sia della magistratura. Certamente, non c’è dubbio che la magistratura abbia le sue colpe, peraltro ben note a tutti noi Italiani che conosciamo bene l’inefficienza del sistema giudiziario. Chi dichiarava che la questione medese si sarebbe risolta in via legale in poche settimane era ingenuo o sprovveduto.

La mia posizione è sempre stata chiara fin dall’inizio. E’ stato un errore affidare il giudizio alla magistratura per la mancanza di capacità o di volontà di trovare soluzioni politiche. Le alternative c’erano. Innanzitutto prendere atto del risultato di parità dei due candidati: Caimi e Taveggia rappresentano rispettivamente il 13 e 16% del consenso dei cittadini con diritto di voto al primo turno ed entrambi il 21% al ballottaggio (l’altro 58% non ha votato o non si è espresso a favore dell’uno né dell’altro). Conseguentemente, trovare un accordo e amministrare la città da alleati con un programma di priorità condivise oppure rimettere la decisione ai Medesi con una nuova votazione che peraltro sarebbe stata possibile a costo zero in occasione delle elezioni regionali e nazionali di Febbraio 2013.

Per quanto riguarda l’attesa sentenza del consiglio di stato del 1° aprile, ogni previsione di risultato è possibile, a favore dell’uno o dell’altro. Temo che tutta questa vicenda non sia stata a favore della comunità medese.

blog collegati:

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/10/26/anche-meda-e-nelle-mani-dei-giudici/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/09/22/two-cocks-in-the-henhouse/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/03/09/il-giudice-sentenziera-a-luglio-forse-dopo-14-mesi-di-incertezza-sul-sindaco/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/01/11/discorso-dinsediamento-nel-consiglio-comunale-gennaio-2013-con-video/

due galli foto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: