Lo spot che racconta bene il paradosso medese

Lascia un commento

marzo 17, 2014 di vermondo

Vermondo Busnelli

Vermondo Busnelli

Questo spot racconta bene la storia di un’azienda ‘glocal’: global per la distribuzione e il valore del brand; local per la collocazione del sito produttivo e di ricerca. Mi voglio focalizzare sull’incipit dello spot, che mette in risalto il paradosso tra la bellezza e la genialità dell’azienda e dei suoi prodotti in contrasto con l’anonimato e la trascuratezza della sua città, in particolare del suo centro.  Inizia così: “Se doveste andare a Meda per scopi turistici, probabilmente non rimarreste molto soddisfatti. Il centro cittadino non offre grandi attrattive. Pare che ci sia una bella via pedonale ma io non l’ho trovata. Ho trovato invece un passaggio a livello. Ma se la vostra passione sono i divani (e io aggiungerei: i mobili) non c’è posto al mondo migliore di questo paese a Nord di Milano …”.

http://unmondopossibile.intesasanpaolo.com/imprese/flexform

Complimenti al giornalista o a chi ha scritto il testo di questa parte iniziale dello spot. Ha colto l’essenza del paradosso di Meda: città di eccellenza nel mondo per la sua storia e tradizione nell’arte della lavorazione del legno e città anonima e trascurata nella sua struttura e nell’arredo urbano. Inoltre, il breve ma significativo inciso “… non ho trovato una bella via pedonale, ho trovato invece un passaggio a livello …” coglie la drammaticità della viabilità medese con la frattura ferroviaria non risolta da tempo.

Lo spot riporta in modo sintetico ed efficace il commento di un normale visitatore che entra nella nostra città di Meda. In particolare di un visitatore che conosce Meda per la sua storia e i suoi marchi noti in Italia e nel mondo. Si aspetterebbe una città bella o decorosa, con un suo centro cittadino che possa essere una sintesi tra il suo patrimonio storico-culturale e la sua modernità geniale nell’arte del design e della manifattura del legno. Questo mi conforta a continuare l’impegno nella richiesta a chi ci amministra di porre la riqualificazione del centro di Meda al centro delle strategie e dei programmi di sviluppo della nostra città.

 

Ecco alcuni link a blog dedicati alla riqualificazione del centro cittadino di Meda:

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/11/06/quale-centro-per-meda-2020-il-video/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/09/23/grande-successo-di-pubblico-allevento-sul-centro-e-adesso/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/09/13/il-paradosso-di-meda/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/06/20/rivogliamo-il-centro-una-citta-senza-centro-si-spegne/

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/11/09/gemme-e-perle-del-consiglio/

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: