Un incontro pubblico su Pedemontana. Anche a Meda.

Lascia un commento

marzo 12, 2014 di vermondo

Vermondo Busnelli

Vermondo Busnelli

Come consigliere comunale di MEDA per TUTTI ho firmato la mozione promossa dall’altra lista civica medese per sollecitare un incontro pubblico su Pedemontana. Numerose volte ho sollecitato la giunta a organizzare incontri pubblici su temi di particolare rilevanza per migliorare la comunicazione e la trasparenza tra amministrazione e cittadinanza. E non c’è dubbio che il tema Pedemontana meriti continua e attenta condivisione sulle scelte e sull’aggiornamento dei progetti collegati. Peraltro un atteggiamento proattivo della giunta in collaborazione con le autorità e le funzioni competenti faciliterebbe la diffusione di notizie aggiornate sui vari aspetti dell’opera, come le attività di coordinamento con le istituzioni e gli altri comuni, lo stato dei progetti dei lavori della Pedemontana e degli interventi connessi, la situazione dei controlli e il programma di sicurezza nella gestione dei terreni potenzialmente contaminati da residui di diossina per tutelare la salute, le problematiche collegate alla viabilità durante e dopo l’esecuzione dei lavori programmati, le modalità previste per l’applicazione del pedaggio autostradale ecc. Tutti questi e altri ancora sono argomenti che richiedono una continua e costante comunicazione e collaborazione tra amministrazione pubblica e comunità.
Infine, un incontro pubbico con le autorità competenti e gli esperti permetterebbe la presentazione e la discussione partendo da informazioni ufficiali e con il contributo delle diverse opinioni e valutazioni.  
Vermondo Busnelli
Capogruppo Consiliare di Meda per Tutti
_________________
questo il testo della mozione:
                      

                                     Ill.mo Presidente del Consiglio Comunale Dr. Bruno Molteni

e p.c. Egr. Sig. Sindaco Gianni Caimi

OGGETTO:    Mozione relativa all’infrastruttura autostradale “Pedemontana” tratta B2 delle liste civiche “Con Buraschi per Meda” e “Meda per Tutti”

 

Ai sensi dell’art. 43, commi 5 e 6, la sottoscritta consigliere comunale  della Lista civica Con Buraschi per Meda e il sottoscritto consigliere comunale  della lista civica Meda per Tutti chiedono che venga discussa nel prossimo Consiglio Comunale la seguente mozione.

PREMESSO CHE:

L’ultimo incontro pubblico inerente il Sistema Viabilistico Pedemontano Lombardo è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Meda nel mese di giugno del 2008,

CONSTATATO:

Che l’opera infrastrutturale è in corso di realizzazione nelle tratte adiacenti alla nostra di interesse denominata B2 e che comunque è negli obiettivi di Pedemontana SpA la completa realizzazione della stessa;

CONSTATATO ULTERIORMENTE CHE:

nell’approssimarsi del 2015 in concomitanza dell’evento Expo l’affluenza di traffico nel nostro distretto sarà consistente

CHIEDIAMO CHE LA GIUNTA SI IMPEGNI

a chiarire a tutta la cittadinanza con un incontro pubblico i seguenti punti al fine di fornire una doverosa e completa informazione collettiva:

–   stato di attuazione di Pedemontana;

–   quali opere saranno realizzate sul nostro territorio entro il 2015;

–   stato di definizione del progetto esecutivo di competenza della tratta B2;

–   verifica sullo stato di attuazione dell’articolo 3 delle prescrizioni emanate dal Cipe a tutela della salute pubblica;

–   nel caso in cui fossero stati realizzati i nuovi prelievi/carotaggi nei terreni contaminati da diossina che saranno coinvolti dal tracciato comunicare i risultati delle nuove analisi al fine di dare una corretta informazione pubblica.

Raccomandiamo la partecipazione delle autorità competenti per le diverse materie trattate, in particolare per quelle sanitarie per gli aspetti diossina.

I Consiglieri Comunali

VILMA GALIMBERTI

VERMONDO BUSNELLI

                                                                                   MEDA, 6 Marzo 2014

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: