Lo strabismo italico (… e brianzolo)

Lascia un commento

gennaio 26, 2014 di vermondo

strabismo foto

Stupisce come l’attenzione di commentatori e mezzi di comunicazione sia spesso attratta da certe informazioni e sia assente o indulgente in altre ugualmente importanti per i cittadini. Racconto l’esempio dei curricula e delle dichiarazioni dello stato patrimoniale dei politici, anche locali.

Circa 4 mesi fa è stato dato ampio risalto alle dichiarazioni dei redditi e dello stato patrimoniale di sindaco, assessori e consiglieri comunali. Queste informazioni – si sa – attraggono molto la curiosità di noi Italiani e Brianzoli anche se sono di relativa importanza per la vita politica e di scarsa utilità per la vita dei cittadini. Al contrario, è prioritario comunicare con trasparenza i curricula, i compensi percepiti per lo svolgimento degli incarichi pubblici, la coesistenza di eventuali altre cariche pubbliche retribuite.

Ebbene dopo mesi, da quando le informazioni sullo stato patrimoniale sono state pubblicate, non sono ancora disponibili i curricula di tutti i componenti del Consiglio e della Giunta. Ne mancano all’appello ancora 12, di cui ben 10 del partito che governa la città (PD).

Morale: i commentatori e i mezzi di comunicazione devono essere meno strabici e riportare con attenzione tutte le notizie rilevanti e non solo quelle che interessano più il gossip o che suscitano maggiormente scalpore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: