SLOT MACHINES: approvata all’unanimità la mozione di Meda per Tutti

1

dicembre 21, 2013 di vermondo

Il 19 dicembre, in Senato viene approvato un emendamento assurdo che propone di tagliare i finanziamenti ai Comuni che operano sul territorio per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico, riducendo il fatturato di questo business. Nello stesso giorno, dando un segnale di maturità civile, il consiglio comunale di Meda ha votato all’unanimità la mozione di Meda per Tutti che propone misure concrete volte a prevenire i danni alla salute provocati dall’uso incontrollato dei giochi d’azzardo.

L’assessore Proserpio ha dato totale sostegno a questa mozione. Il Sindaco e tutti i consiglieri hanno trasversalmente approvato il progetto. Lavoreremo insieme per dare attuazione alle proposte della mozione in collaborazione con le associazioni che vorranno assicurare il loro contributo.

Qui di seguito la mia presentazione della mozione e il link al blog precedente con il testo della mozione.

__________________________________

Consiglio Comunale del 19 dicembre 2013

Punto 6: mozione del gruppo consiliare Meda per Tutti per adottare iniziative di prevenzione dei danni alla salute collegati all’uso improprio dei giochi d’azzardo.

Perché questa mozione, qui a Meda?  La vastità del fenomeno del gioco d’azzardo con vincite (o meglio con perdite) in denaro è nota ed è causa di sempre più frequenti casi di dipendenza patologica. Le conseguenze sociali sono preoccupanti soprattutto tra persone che diventano dipendenti psicologicamente e finanziariamente fino a perdere ingenti somme di denaro.

L’Italia occupa il primo posto in Europa e il terzo nel Mondo in questa classifica. Il giro d’affari legale annuo è intorno agli 80 miliardi.  Ogni Italiano spende mediamente più di 1.250 € all’anno. In realtà le cifre sono molto più alte per i 2 milioni di giocatori a rischio. Si stimano 800.000 giocatori italiani patologici. Sono 400.000 le slot machine disseminate in Italia, una ogni 150 abitanti. Il quadro è ben peggiore se si considera la quota di gioco illegale, stimata in altri 10 miliardi, arricchendo un brodo di coltura ideale di malaffare, riciclo di denaro sporco e usura.

Non si può rimanere indifferenti di fronte a questa situazione critica. Diverse organizzazioni civiche si sono attivate per accrescere la sensibilità della comunità intorno a questo problema. Molti Comuni (non ancora Meda) hanno aderito al Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo, per contrastare il fenomeno e limitare le conseguenze sociali. Esiste una proposta di legge di iniziativa popolare “Tutela della salute degli individui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro – giochi d’azzardo” che vale la pena di sostenere con la propria adesione e firma. Questa legge nazionale serve per dare un quadro coerente e più forza alle iniziative legislative regionali già avviate, come quella della Lombardia.

Per questi motivi propongo a questo Consiglio il sostegno alla mozione di Meda per Tutti per proteggere la salute degli individui dai pericoli connessi all’uso improprio dei giochi d’azzardo con iniziative efficaci.

Vermondo Busnelli

Capogruppo Consiliare di Meda per Tutti

19 dicembre 2013

link correlato (con il testo della mozione):

https://vermondoblog.wordpress.com/2013/11/22/giochi-dazzardo-no-grazie-mozione/

One thought on “SLOT MACHINES: approvata all’unanimità la mozione di Meda per Tutti

  1. smh.com.au scrive:

    Beyond applying deals, the book also describes getting coupons (spoiler: there’s far more coupons out there than you imagine).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: