Dr. Jekyll and Mr. Hyde. Ovvero il profilo del politico italiano DOC.

Lascia un commento

ottobre 27, 2013 di vermondo

molteni2

Realtà o percezione? Verità o illusione? Sembra che il politico italiano DOC abbia questa capacità di confondere il piano reale con quello immaginario, di raccontare sogni e illusioni più che progetti concreti e realizzabili.  Per questo mi è venuto alla mente il personaggio  Dr. Jekyll e Mr. Hyde che cambia continuamente natura e comportamento, quando ho letto l’intervista al collega Molteni, PDL e politico di lungo corso, DOC. Leggendo questa intervista, pubblicata oggi su Il Cittadino, mi chiedevo se, lui e io, stessimo guardando film diversi o se vivessimo in due mondi lontani. Scelgo alcuni passi dell’intervista per dimostrare questa mia tesi.

  1. Sentenze a parte, qui il Comune non si è mai fermato”. Dimentica di dire che nei 6 mesi di Taveggia il collega Molteni non si è mai presentato né ai consigli né alle commissioni. Non ha mai spiegato le ragioni, volendo io escludere la motivazione venale, visto che da semplice consigliere non c’è alcuna retribuzione mentre da presidente di consiglio c’è un interessante stipendio mensile. Peraltro, negli stessi 6 mesi la commissione Regolamenti e Statuto – da me coordinata – ha lavorato molto e ha prodotto un testo di revisione sia per il regolamento sia per lo statuto.
  2. I Consigli debbono ritrovare efficienza e reale capacità d’indirizzo nei confronti della vita amministrativa della città”. In realtà, qui a Meda i consigli sono un semplice atto formale dove la Giunta (Caimi o Taveggia di turno) presenta decisioni già prese, a scatola chiusa e dove i consiglieri possono solo commentare le motivazioni favorevoli e contrarie. Ancora più anomala qui a Meda è la situazione politica: solo Meda per Tutti (con il sostegno alcune volte dell’altra lista civica) svolge vera opposizione; con la Giunta Caimi, normalmente PDL e Lega votano a favore o si astengono (ma non sono opposizione?).
  3. Il lavoro dei gruppi consiliari e delle commissioni è lo strumento che può ridare valore e qualità al consiglio comunale”. In realtà, le attuali commissioni consiliari sono un accessorio. Gli argomenti sono discussi a sommi capi; il materiale è consegnato solo pochi giorni prima del consiglio, rendendo quasi impossibile l’approfondimento e la possibilità di proporre emendamenti. Commissioni importanti come ‘attività economiche ‘ e ‘servizi alla cittadinanza’ non sono mai state convocate, da maggio 2012 a oggi.
  4. Meda non si è affatto fermata. Si pensi anche come è stato approvato il PGT …”. Non c’è esempio peggiore per dimostrare l’assurda situazione medese.  L’attuale PGT “che toglie poco a tanti per tanto a pochi” è stato voluto dalla Lega ed è stato approvato dal PD che l’aveva criticato duramente fino a qualche giorno prima. Oggi tutti (ripeto, tutti) criticano questo PGT: sembra figlio di nessuno. Conseguenza: i cittadini dovranno spendere altri soldi per una revisione sostanziale, come annunciato. Ebbene, avrebbe senso avviare la procedura di variante di questo brutto PGT solo se si volesse procedere in modo aperto, collaborativo e trasparente tra tutte le parti, vista la situazione instabile dovuta ai continui ricorsi e controricorsi dei due contendenti.

Mi sembra evidente che la storia raccontata da Molteni è molto diversa da quella che io vedo e documento giorno per giorno e come ho dimostrato per alcuni punti in questo mio commento.

Conclusione. Se il profilo del politico italiano DOC, qui rappresentato da Molteni che ha lunga vita politica, è quello di confondere realtà con percezione e verità con illusione, io non mi vedo allineato. Io preferisco raccontare i fatti reali, con franchezza e chiarezza. Forse il mio profilo non è adatto a quello dell’animale politico italiano, del politico DOC.

Lascia un commento

