Se mangi bene, vivi meglio.

Lascia un commento

ottobre 14, 2013 di vermondo

La convinzione e la consapevolezza dell’importanza della nutrizione mi ha spinto a tenere all’UNI3 di Meda questo corso: “Una buona alimentazione aiuta a vivere meglio – Che cosa è importante sapere per costruirci un’alimentazione corretta e responsabile.”.

La corretta alimentazione è una delle principali cause della longevità di donne e uomini. Le altre cause principali sono: il patrimonio genetico; la prevenzione, lo stile di vita e le cure sanitarie; il benessere economico e sociale; la pace e l’assenza di guerre. L’importanza di una buona e sana alimentazione è ancora più rilevante perché dipende dalla nostra conoscenza e volontà. La stessa considerazione vale per la prevenzione e cura sanitaria e la scelta di corretti stili di vita. Gli altri fattori, invece, sono fuori dal nostro diretto controllo, come la dote genetica che riceviamo dai nostri genitori, il progresso economico e sociale che dipende da molti fattori e l’assenza di guerre che dipende dalla saggezza e buona volontà del genere umano.

La prima parte del corso (Livello 1) aiuta a comprendere la composizione e la funzione degli alimenti e delle bevande che costituiscono la nostra dieta giornaliera. Sono illustrate le nozioni fondamentali della scienza dell’alimentazione: le caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche, nutrizionali e funzionali degli alimenti.  Si commentano le principali caratteristiche e funzioni di calorie e nutrienti: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali e additivi. Poi, si analizzano i principali gruppi di alimenti che costituiscono una buona dieta variata: cereali e tuberi; frutta, ortaggi e legumi; latte e derivati; carne, pesce e uova; grassi e oli. Si studiano caratteristiche e impatto sulla dieta di zuccheri e dolci; acqua e bevande; sale e alcol. Al termine del corso di Livello 1 si hanno le nozioni fondamentali per impostare una dieta varia ed equilibrata e per saper controllare il proprio peso corporeo.

La seconda parte del corso (Livello 2) approfondisce aree tematiche di particolare interesse per la scelta di una corretta alimentazione. Sono illustrate le regole principali per garantire la sicurezza degli alimenti, dal momento dell’acquisto fino al consumo. Ci sono consigli dietetici per categorie e condizioni speciali. Partendo dal carrello della spesa si leggono etichette di alimenti per comprenderne le caratteristiche e le informazioni rilevanti. Si studiano le relazioni tra alimentazione e benessere per comprendere le principali cause d’invecchiamento e per adottare corrette misure di protezione e prevenzione attraverso diete appropriate. Sono spiegate le principali allergie e intolleranze alimentari. Sono previste esercitazioni di calcolo per costruirsi una dieta bilanciata di calorie e di nutrienti.

 

Qui di seguito un breve curriculum vitae, per chi vuole conoscermi un po’ meglio. Nato nel 1949. Maturità Classica e Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (con lode). Corso di specializzazione post-laurea Manufacturing Managing, IMD/IMEDE, Lausanne CH.  Ho insegnato materie scientifiche in scuole medie e superiori. Poi, lunga carriera aziendale in società leader mondiali dell’alimentazione, con incarichi internazionali: Nestlé e Coca-Cola. Partecipazione in associazioni e istituti scientifici: ho presieduto European Recovery & Recycling Association (recupero e riciclo materiali post-consumo per uno sviluppo sostenibile), 1998-2000 e l’Istituto Italiano Imballaggio (2006-2010). Nel curriculum vitae dettagliato, disponibile su richiesta, sono riportati oltre 140 contributi pubblici (articoli, interviste, convegni).

foto fb ott2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: