Avvio dei lavori per la modifica di regolamento e statuto comunali

Lascia un commento

marzo 8, 2013 di vermondo

Introduzione alla revisione regolamento e statuto comunali.

Oggi avviamo i lavori di revisione del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e dello statuto comunale. Discuteremo e decideremo sulle modalità di lavoro di questa commissione per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati nel modo più efficace possibile e nei tempi più veloci possibili, compatibilmente con la complessità dell’argomento.

Ci sono richieste o commenti preliminari da parte vostra prima di procedere?

Se non ci sono richieste preliminari da parte vostra, io indicherei la mia proposta di lavoro per il vostro accordo.

  1. La composizione di questa commissione è sostanzialmente identica a quella precedente, presieduta dal consigliere Luca Santambrogio. La presenza del consigliere Fausto Valtorta darà certamente valore aggiunto. Tutti gli altri commissari erano direttamente presenti o rappresentati da loro colleghi di gruppo consiliare nella commissione precedente. Perciò, la mia proposta è di continuare il lavoro e riprenderlo dal punto in cui è stato interrotto, a Dicembre 2012.
  2. La commissione precedente ha discusso per diverse sedute sulle modalità e priorità. Dopo lunghe discussioni, si era deciso di iniziare i lavori dalla revisione del regolamento.
  3. Prima di riprendere i lavori, vorrei sottolineare le giuste osservazioni e preoccupazioni sollevate dal PD e che dovremo tenere certamente in conto. La revisione non può dimenticare che l’evoluzione delle regole generali sulla riorganizzazione degli enti locali potrebbe avere un effetto sulle nostra attività. Di questo dovremo essere consapevoli e tenerne conto nelle proposte di revisione. Siamo anche tutti consapevoli che la maggior parte delle proposte di modifica e di aggiornamento di regolamento e statuto sono rivolte ad aspetti di organizzazione interna di funzionamento del nostro consiglio e non dipendenti da cambiamenti di carattere generale. Se questi ultimi cambiamenti dovessero avere un effetto sul nostro regolamento e statuto, sarà nostra cura intervenire con i dovuti aggiornamenti. E questo è parte normale e fisiologica del continuo processo di aggiornamento e miglioramento degli strumenti organizzativi e regolamentari delle organizzazioni, compreso il Comune.
  4. Ciò premesso, io proporrei di procedere in questo modo:

4.1.  regolamento – prima lettura

4.1.1.    procedere con la revisione del regolamento;

4.1.2.    condividere e raccogliere tutte le proposte di modifica e aggiornamento e predisporre un testo completo di tutte le proposte;

4.1.3.    completare la prima lettura del regolamento, con le osservazioni preliminari della commissione.

4.2.  statuto – prima lettura

4.2.1.    prima di procedere alla seconda lettura e votazione delle modificge del regolamento, proceder con lo stesso medodo alla revisione dello statuto per assicurare che non ci siano incoerenze e incongruenze tra questi due strumenti

4.2.2.    completare la prima lettura dello statuto, con le osservazioni preliminari della commissione.

4.3.  seconda lettura e votazione

4.3.1.    finita la prima lettura del regolamento e dello statuto, si procede alla votazione in seconda lettura del regolamento e poi dello statuto

4.3.2.    sulla base delle discussioni e votazioni la commissione deciderà quali modifiche portare in Consiglio per la votazione.

I tempi. Non saprei quantificarli con precisione, perché dipenderà molto dal numero di eventuali proposte di modifica e dalla relativa discussione. Già dalla prossima o successiva riunione, avremo più elementi per definire meglio i tempi necessari.

Programmazione incontri. Io proporrei un incontro ogni 2 settimane. Soprattutto solleciterei tutti a utilizzare la posta elettronica per condividere proposte, così da dedicare il tempo della riunioni di commissione alla discussione , valutazione e votazione, quando sarà il momento.

Vermondo Busnelli

Presidente della Commissione Regolamenti e Statuto

7 Marzo 2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: